Significato della fiaba di Barbablù

Significato della fiaba di Barbablù

Oggi ti voglio parlare del significato della fiaba di Barbablù, forse meno nota e più cruda, ma davvero interessante, forse più da grandi che da bambini.

La fiaba

La storia racconta di quest’uomo dalla barba blu, le cui fattezza in qualche modo mettono in guardia da chi egli sia realmente, che inizia a corteggiare tre sorelle.

Le due figlie più grandi declinano, intuendo, grazie all’esperienza, che non si tratta di una buona occasione.

La minore, abbagliata dai bei doni e dalle ricchezze di Barbablù, lo sposa.

Quando egli parte le lascia le chiavi di tutte le stanze della cosa. Potrà entrare in ogni stanza che desidera, eccetto che in una.

Ovviamente poi la giovane decide di contravvenire al divieto. La stanza svelerà l’atroce destino delle precedenti mogli di Barbablù dallo stesso uccise. La chiave della porta vietata, dopo essere stata utilizzata inizierà a versare sangue senza smettere.

Questo sarà il segnale che permetterà a Barbablù di scoprire la verità. La giovane moglie però, rinsavita una volta scoperto quanto losco sia questo marito, chiamerà i fratelli per essere salvata e i fratelli la salveranno.

Il significato

La fiaba di Barbablù è un monito al lasciarsi abbagliare dalle facili conquiste e un invito all’ascoltare il proprio intuito.

Le sorelle maggiori, infatti, forti della maggior esperienza di vita, non si lasciano abbindolare da Barbablù. Non così la minore, la cui ingenuità prevale.

Una volta “sollevato il velo” però, presa consapevolezza della realtà, per come essa è realmente, la giovane riuscirà a salvarsi, riuscendo a richiamare e mettere in azione le sue “parti battagliere” bene rappresentate dai personaggi dei fratelli.

La protagonista, che era andata incontro alla sua rovina, riesce però ad ascoltare ad un certo punto l’istinto, contravvenendo al divieto del marito e con furbizia si sottrae alla morte richiamando a sé i fratelli, componenti maschili positive, protettive, combattive, che la salvano.

Sulla morale della fiaba

In alcuni testi la morale spicciola della fiaba consiste nell’ammonire la curiosità che porterebbe la protagonista a correre il rischio d’essere uccisa da Barbablù. In verità è solo ascoltando, in extremis, la propria curiosità, l’istinto potremmo dire, che la nostra eroina si salva.

 

Ho scritto alcuni libri di fiabe per parlare ai bambini di temi difficili o delicati:

vai ai libri



Rispondi