Genitorialità dolce
Oggi ti parlo dell’essere mamma e papà che applicano la genitorialità dolce, o gentle parenting per essere internazionali ;o)
Vuol dire vivere sin dal primo momento una cultura del contatto, inteso come essere vicini emotivamente e fisicamente al proprio cucciolo.
Cosa significa
Significa rispettare l’istinto, proteggere il cucciolo nel modo più semplice e naturale: tenendolo accanto finchè è piccino. Sentire il contatto col genitore è ciò che fa sentire meglio il bebè, calmandolo e rassicurandolo. Significa anche non avere paura di restare sintonizzati sulla sua frequenza emotiva, riconoscendo anzichè negando le sue emozioni e aiutandolo a viverle ed esprimerle senza paura. Vuol dire capire il bambino, i suoi tempi, senza pretendere qualcosa che non ci può ancora dare. Adeguare la nostra vita alle sue esigenze, perchè abbiamo deciso noi di metterlo al mondo ed ora lui o lei hanno bisogno di capire a poco, a poco quello che li circonda con i loro tempi.
Vivere una genitoralità dolce è prima di tutto un lavoro su se stesse
Genitorialità dolce vuol dire rispettare il bambino, proteggerlo. Sta nell’avere sensibilità verso la sua personalità e aiutarlo a crescere diventando chi è veramente senza stravolgerlo a nostra immagine e somiglianza, significa accettarlo e amarlo nella differenza.
Significa capire che ciò che fa un bambino dipende quasi al 100 da qualcosa che abbiamo fatto noi. Educare lui vuol dire monitorare il nostro comportamento.
- quando vogliamo che resti fermo e in silenzio per troppo tempo in una situazione inadatta alla sua età
- se non abbiamo cura di prevedere come potrebbe reagire di fronte a determinate situazioni
- quando non calcoliamo che qualcosa che è avvenuto durante la giornata può averlo turbato
- se siamo troppo presi dalle nostre emozioni per capire che anche i piccoli hanno le loro e che se è difficile per noi gestire quel che sentiamo, figuriamoci per loro
- quando pretendiamo comportamenti che prevedono una maturità che va più in là del suo momento evolutivo
Genitorialità dolce è essere sintonizzati con le emozioni del bambino, rispettarlo e aiutarlo a crescere riconoscendolo per come è nel suo originale movimento psicoespressivo in formazione.
Un modo bello per comunicare con i bambini sono le fiabe. Qui trovi i miei libri per aiutarti in questo senso.