Sui significati delle fiabe
In questo sito ho scritto alcuni post sui significati delle fiabe.
Da qualche tempo e per più motivi non ho più scritto. Fermarsi a volte serve. Mi ha aiutata a riflettere. Riflettere su tanti aspetti legati al mondo fiabesco.
Avevo già condiviso una riflessione, al di là di simboli e significati specifici, su cosa ci vogliano dire le fiabe: curare la propria evoluzione personale e restare nell’amore.
Due elementi enormi dell’esistenza: evoluzione del sé e amore.
I presupposti delle mie analisi
Mi sono resa conto di avere analizzato le fiabe, come del resto tutta l’esistenza, attraverso le mie lenti “professionalmente deformate” da psicologa. Per ogni fiaba ho condiviso gli argomenti di ordine psicologico che emergevano dalle storie. Ora però penso che non sia tutto qui.
I significati psicologici delle fiabe restano, certamente. Sono, però, solo uno dei livelli di analisi di una fiaba.
Si tratta, riguardo i racconti tradizionali, di storie che si perdono nel tempo, raccontate e raccontate, ancora e ancora, perdendo qua e là qualcosa e arricchendosi di qualcos’altro. Tuttavia mantenendo i temi, le figure simboliche, significati che in qualche modo arrivano anche senza preparazione a comprenderli e altri che restano celati se non si hanno informazioni che aiutano a decodificarli.
Cosa sono poi le fiabe?
I racconti antichi portano significati atavici, archetipi, messaggi collettivi. Storie come percorsi iniziatici che possono illuminare la via o tentare di aiutare a riconoscere ed evitare ostacoli.
Personalmente mi sono fermata ai significati psicologici, per di più letti con chiavi di lettura del mio tempo. Un’analisi moderna di testi antichi. Questo ne testimonia l’universalità, l’enorme ricchezza. Tuttavia accende ulteriormente la mia curiosità:
Cosa volevano dire le fiabe ai tempi di chi le ha inventate? Chi le ha inventate?
Perché esistono storie di fanciulle che perdono le mani, di fate che maledicono, di re e di vecchie streghe?
Cosa ha spinto l’umanità a tramandarsi per lunghissimo tempo questi racconti persi nel tempo?
Vorrei documentarmi di più e meglio. Ho molte raccolte di fiabe classiche, chissà magari è il vento di primavera che mi spinge con energia a desiderare di intraprendere con spirito nuovo lo studio dei significati delle fiabe!