Fiabe per parlare con i bambini – prima parte
Scrivo fiabe per parlare con i bambini di tempi difficili o delicati.
Questo utilizzo delle fiabe è nato dalla pratica, conducendo laboratori su argomenti specifici, o dagli incontri con bambini che avevano bisogno di affrontare una tematica in particolare.
Il gioco è per i bambini sempre il linguaggio privilegiato, ma quando vogliamo introdurre un argomento e riflettere insieme a loro senza essere troppo diretti, le fiabe sono davvero di grande aiuto. Conducono in quel luogo altro che è l’immaginazione, liberando dal peso del reale e permettendo di vivere la magia della possibilità. Anche la possibilità di immaginare una soluzione.
FIABE per parlare con i bambini di BULLISMO
Ho scritto ad esempio la fiaba di Smogomorfo. Un mostro fatto di smog, che una tromba d’aria trasporta nel bosco. Lì Smogomorfo rischia di morire e obblica i cuccioli che incontra ad aiutarlo, minacciandoli. Le sue prepotenze non avranno la meglio fino in fondo perché i cuccioli riusciranno a chiedere aiuto.
Quando siamo vittime di una prepotenza chiedere aiuto è molto importante.
Un regalo bellissimo mi è stato fatto da un gruppo di bambini che hanno letto e lavorato sulla fiaba. Un ringraziamento speciale va anche all’insegnante.
Puoi leggere il post dove ti mostro i loro lavori.
Clicca sull’immagine per avere maggio informazioni
FIABE per parlare con i bambini di AUTOSTIMA
L’autostima è un aspetto fondamentale del benessere, anche per i bambini. Sin dalla tenera età è importante costruire una buona autostima. Naturalmente per aiutare i bambini a costruire una sana autostima, il ruolo dei genitori è fondamentale.
In una delle storie sull’autostima ti racconto di una piccola matita, che non si decideva a disegnare finché, oltre ad essere adeguatamente incoraggiata, non matura abbastanza al punto di sentirsi pronta, anche a sbagliare, ma soprattutto a volersi abbastanza bene da “provarci“. Così può iniziare a crescere davvero e come tutti sanno al contrario dei bambini che crescendo diventano più alti, può come tutte le matite quando crescono diventare via, via più piccina :o)
Trovi la fiaba di Molly matita insieme ad altre storie per parlare ai bambini di autostima in questo libro:
LO TROVI QUI
Qui puoi leggere il post dove ti parlo di tre modi per aumentare l’autostima nei bambini